loader image
Sei interessato a una sessione di coaching? Contattami.​
Cerca
Close this search box.

Mission Im-Possible USA

Uno dei lavori più emozionanti della mia vita!

All’inizio sembrava una Mission Im-Possible USA quando abbiamo avviato questo percorso su Teams con il management team CNH.

Fin da subito ho vissuto la magia della fiducia profonda da parte della Direzione HR, il dott. Guido Moscheni e del presidente Construction, ing. Stefano Pampalone.

I meccanismi di difesa erano molto alti. Era molto complesso trovare delle vie per ridurre i meccanismi di difesa presenti, i virus comunicativi e i ladri di tempo.

Insieme con Stefano e Guido abbiamo preso in esame ogni giorno con cura chirurgica ogni aspetto indispensabile al miglioramento continuo della squadra, con confronti intensi, pieni di energia fresca e frizzante dove l’elemento più forte di unione fra noi è la passione profonda per ciò che facciamo.

Il lavoro di coaching individuale con 90 sessioni di coaching mirate ha permesso di generare un viaggio straordinario di manutenzione relazionale, di feedback 360 e di engagement!

Che meraviglia entrare nel cuore della complessità di ognuno e prepararsi con testa, cuore e anima alla settimana del grande grande evento di Wichita.

Ogni persona è arrivata preparata in chiave tecnica ed emozionale in modo da sciogliere barriere difensive che sembravano all’inizio insormontabili. Ci siamo detti le cose scomode in modo chiaro, ecologico e non violento, ma con forte incisività!

I RISULTATI OTTENUTI

Il lavoro di manutenzione relazionale permette il viaggio straordinario nell’arte del feedback dove la stanza che abitiamo prima di essere profumata deve essere pulita.

Fantastica la concentrazione di squadra, che ha maturato una delle competenze più richieste al mondo che permette di rivedere i nostri comportamenti dall’esterno per non diventarne vittima: la metapercezione!

Un momento bellissimo è stato il lavoro sull’interruzione di schema: ogni persona del team mentre ha presentato il proprio engagement a seguito dei feedback ricevuti, ha avuto modo di gestire situazioni impreviste esattamente come accade ogni giorno nella realtà.

Che meraviglia vedere come i team members sono riusciti ad affrontare i momenti di stress con alta consapevolezza comportamentale per giocare come squadra e per non farsi divorare dal proprio ego. 

Abbiamo sancito il nostro patto basato su impegni oggettivi e misurabili direttamente sulla stampa della macchina ritualmente più significativa di Wichita il Minotaur DL550 con le key words e le firme di ogni componente della squadra.
Energia pazzesca, entusiasmo da brividi dove ho vissuto il mio compleanno numero 43 in modo disruptive sentendomi a casa!

Siamo stati nel Gemba, nel luogo dove accadono le cose con il plant tour, con il coaching insieme al Plant Manager Josh e con la guida dei mezzi, dove anch’io ho avuto modo di guidare il frutto del lavoro della produzione!

Far parlare i fatti è meraviglioso perché in fondo fin dall’inizio in questo progetto siamo partiti dalla metafora del kintsugi, ossia della magica arte giapponese dove i vasi rotti vengono incollati con materiale prezioso come l’oro perché sono proprio le nostre cicatrici ad aiutarci ad esprimere il nostro meglio quando diamo loro modo di insegnarci ciò di cui abbiamo profondo bisogno.

I PROSSIMI PASSI DELLA MISSION IM-POSSIBLE USA

Ora iniziano sfide nuove con il team CNH perché l’apprendimento non ha mai fine e ora che il gioco si fa ancora più duro vedremo di che pasta siamo fatti!

Questo team è nella mia anima e continuerò a dare tutto quello che ho per essere utile in chiave samurai: mettendomi a disposizione dei bisogni reali delle persone per aiutare questa squadra ad esprimere la miglior versione possibile di sé!

FAI ACCADERE LE COSE CHE CONTANO!

REALIZZA IL TUO PERCORSO DI CAMBIAMENTO CON ME

Ti piace questo articolo? condividilo!

Facebook
Twitter
Linkedin
Pinterest

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cerca

categorie

Categorie

ARTICOLI RECENTI